giovedì 22 dicembre 2016

Step 22 - Architettura ametista

L' Experience music project di Seattle è stato commissionato dal co-fondatore di Microsoft Paul Allen all' architetto Frank Ghery, ed è stato completato nel 2000.
Il museo è un tributo al musicista Jimi Hendrix, in particolare alla chitarra che era solito rompere alla fine di ogni concerto, di cui il progetto vuole riproporre la forma decostruita, per invitare il pubblico alla scoperta delle origini della musica.
L'opera è, inoltre, un omaggio alla canzone americana, il cui dinamismo e le infinite sfaccettature sono espresse da una straordinaria mescolanza di colori, tra i quali domina un brillante color ametista.



Nell'articolo pubblicato il 14 Novembre 2016 da Domus, si legge che il colore viola (con le sue sfumature) è stato utilizzato per decorare il ponte pedonale progettato da Legorreta, che collega l'aereoporto internazionale di Tijuana con un edificio, adibito a zona di controllo e sicurezza per i passeggeri, a  San Diego, nei pressi della zona di frontiera tra gli Stati Uniti e il Messico. 


Nessun commento:

Posta un commento